MENU
Altre informazioni sui dintorni

I musei di Vipiteno da visitare

Per alternare il divertimento alla cultura si possono visitare i musei dei dintorni di Vipiteno per rivivere e conoscere la vita delle valli dell’Alto Adige.

Museo delle Miniere dell’Alto Adige – Ridanna Monteneve
Il bacino di estrazione del Monteneve deve la sua particolarità al fatto che si trova ad un’altezza tra i 2.000 e i 2.500 m. s.l.m. all’interno della montagna che divide la Val Ridanna dalla Val Passiria.

L’attività della miniera iniziò molto probabilmente attorno al 1200 con l’estrazione di argento , che servì quasi certamente ai Conti del Tirolo per coniare le monete. Il prezioso metallo arricchì parecchie famiglie nobili della zona.

Attorno al 1871 nella miniera furono individuate grandi quantità di zinco e per trasportare i materiali fu costruito il più grande impianto su rotaia al mondo. Durante la sua lunga storia, esaurita nel 1979, la miniera generò grande ricchezza, ma anche grandi sofferenze per chi vi lavorava.

Dalla miniera furono estratti argento, zinco e piombo in situazioni climatiche estreme. La visita a questo museo è un’immersione totale nella vita di  miniera. L’intera catena produttiva è rimasta intatta e gli impianti sono ancora funzionanti e possono essere visti in azione!

Per maggiori informazioni:
Tel. 0472/656364 

Museo Provinciale della caccia e della pesca Castel Wolfsthurn
Il Castello di Wolfsthurn si erge sopra la località di Mareta e, dal 1996, ospita il museo della caccia e della pesca.

Il 1° piano del castello è dedicato agli aspetti storico –culturali della caccia e della pesca. Vengono mostrate alcune specie animali, ma l’attenzione è rivolta soprattutto all’arte popolare e alle strumentazioni usate.

Il 2° piano è completamente dedicato alla storia del castello e si possono visitare sale arredate sfarzosamente, dipinti e ritratti di famiglia.

Durante la visita vengono illustrati particolari della vita e dei costumi della nobiltà locale tra il XVIII e XIX secolo. Per i più giovani nelle tre sale del piano interrato vengono organizzati giochi didattici. La particolarità di questo castello è quella di avere 365 finestre, 52 porte, 12 torri e camini e 4 portoni, con riferimento ai giorni dell’anno.

Per maggiori informazioni
:
Museo Provinciale della Caccia e della Pesca Castel Wolfsthurn
Kirchdorf25 – 39040 Mareta (Vipitieno)
Tel. 0472/758121 Fax 0472/758121

Museo Multscher e Museo Civico Vipiteno
Il museo si trova accanto alla Chiesa Parrocchiale di Vipiteno dedicata a “Nostra Signora delle Paludi”.
Al suo interno sono conservate alcune parti dell’antico altare maggiore di Vipiteno, le figure di San Giorgio e San Floriano e i busti di due profeti. Le opere del grande Hans Multscher (Allgäu 1400 – Ulma 1467) influenzarono l’arte di tutto il Tirolo.

Nel museo civico sono esposte alcune testimonianze della vita della piccola città, come oggetti e documenti di alcune corporazioni artigianali. Fa parte del museo anche la piccola e deliziosa chiesetta rococò di S. Elisabetta.

Per maggiori informazioni:
Museo Civico e Museo Multscher
Via della Commenda 11, 39040 Vipiteno
Tel. 0472/766464 Fax 0472/762245
e-mail: museo@vipiteno.eu